sito www.apicolturafabionardi.it scambio banner Net-Parade.it Snippet
apicoltura fabio nardi   metodo biologico certificato  

le vostre ricette
   email:fabio.nardi.626y@alice.it

tel/fax:0652372565    cell:3397954842

indirizzo:via del risaro,no.60,  00127-vitinia(RM)

home page storia e non solo.... elenco prodotti attività le vostre ricette
galleria foto ...di la tua

Apicoltura Fabio  Nardi

    Oggi è 22 giugno e siamo tornati da poco dall' ultimo mercatino  di Ostia della stagione 2012/2013.  Un'altra stagione già passata ! é volata via! Mi farò passare  tutta la nostalgia di voi scrivendo le ricette che lungo questi anni insieme,mi avete dato con tanta generosità !

            Sara più di un anno che vi prometto questa pagina!! Mi ricordo che per prima è stata una signora (non è di "bon ton" fare nomi) del mercatino di Ostia  a darmi la ricetta delle castagnole. Ma mi ha detto questa ricetta con cosi tanta passione che mi sono ritrovata a parlare tutta la giornata ai clienti di questo, io ,che non ho nemmeno mai mangiato le castagnole ,figuriamoci  averle cucinate. Ma ero diventata esperta cosi,d'un tratto!..............Lasciamo perdere quello che mi è venuto quando ho provato  farle!

quindi:

1. Castagnole
I
NGREDIENTI per 4 persone
4 etti di farina ,1 etto di burro,1 bicchiere piccolo di Mistrà,3 uova ,3 etti di strutto ,2 etti di zucchero ,2 etti di miele
Vi serivirano una casseruola, un recipiente ed una padella per friggere.


PREPARAZIONE
1 - fate un impasto con farina, uova, mistrà e burro fino a raggiungere una media consistenza;
2 - create dei rotolini a forma di grissini e tagliateli dando la dimensione di tante piccole palline;
3 - friggetele nello strutto e scolatele;
4 - nel frattempo fate sciogliere in un recipiente zucchero e miele in cui aggiungerete le palline fritte in modo che si formi un  amalgama da adagiare sul piatto e pronto per essere servito nella forma desiderata.




2.Struffoli

Ingredienti : farina 600g, uova 4+ 1 tuorlo, zucchero 2 cucchiai, burro 80 g ( una volta si usa lo strutto: 25g), un bicchierino di limoncello o rum, scorza di mezzo limone grattugiata, un pizzico di sale,olio o strutto per friggere.

Per condire e decorare: miele 400g, confettini colorati(a Napoli si chiamano "diavulili"), confettini cannellini (confetti che al interno contengono aromi alla cannella), 100 g di arancia candita (si trova solo  a Napoli e si chiama "cucuzzata").

Questa è la ricetta tradizionale che  non ha lievito  e per ciò gli struffoli vengono particolarmente croccanti, però ,se si preferiscono più gonfi, si può aggiungere all'impasto un pizzico  di bicarbonato di sodio o di ammoniaca per dolci. In questo caso, la pasta deve riposare alcune ore.

Procedimento:

Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro, impastatela con uova, burro, zucchero, la scorza gratuggiata di maezzo limone, un bicchierino di rum e un pò  di sale. Ottenuto un amalgama omogeneo e sostenuto, dategli forma di una pala e fatelo riposare mezz'ora. Poi lavoratela ancora brevemente e divivetela in pallottole grandi come arance, da cui ricavare, rullandoli sul piano infarinto, tanti bastoncelli spessi un dito; tagliateli a tocchettini che disporrete senza sovrapporli su un telo infarinato.

Al momento di friggerli, porli in un setaccio e scuoterli in modo da eliminare la farina in eccesso.

Friggeteli  pochi alla volta in abbondante olio bolente: prelevateli gonfi e dorati, no particolarmentecoloriti. Sgocciolateli e depositateli ad ascuigare su carta assorbente da cucina.

Fate liquefare il miele a bagnomaria i una pentola abbastanza capiente, toglietela dal fuocao e unite gli struffoli fritti,rimescolando delicatamente fino a quando non si siano impregneti  bene di miele. Versare quindi la metà circa dei confettini e delle frutta candita tagliata a pezzettini e rimescolare di nuovo. Prendete quindi il piatto di portata, metetevi al centro un barattolo di vetro vuoto (serve per facilitare la formazione del buco centrale) e disponete gli struffoli tutt'intorno a questo , in modo di formare una ciambella. Poi, a miele ancora caldo, prendete i confettini e la frutta candita restanti e spargetela sugli stuffoli in modo da cercare di ottenere u effetto esteticamente gradevole.

Quando il miele si sara asciugato e solidificato, togliete delocatamnete il barattolo dal centro del piatto e servite gli struffoli. www. struffoli.it


3.Gelato al Miele - ricetta data da Cristina del mercatino del Parco D'Aguzzano. Grazie Cristina!!

Ingredienti : 2 rossi dd'uovo, 150 gr. di zucchero semolata, 1/5 di panna liquida, 1/5 di latte, 6 cucchiai di miele d'acacia o melata o miele di castagno secondo le preferenze,m una bustina di vaniglina.

Sbattete le uova con lo zucchero, poi poco alla volta aggiungete la panna e la vaniglina. Mettete sul fuoco il,latte, versate il miele e fatelo sciolere continuando a mesolare. Lasciate intiepidire , quindi unite al composto.Quando sarà freddo, mettete il tutto nella gelatiera. Servite con biscotti  e decorate con miele.

     tel/fax:0652372565    cell:3397954842     email:fabio.nardi.626y@alice.it

                                                           indirizzo:via del risaro,no.60,  00127-vitinia(RM)