sito www.apicolturafabionardi.it scambio banner Net-Parade.it Snippet
apicoltura fabio nardi      metodo biologico certificato
bzz bzz
guarda il nostro profilo facebook.com/Apicoltura Fabionardi
storia e non solo   email:fabio.nardi.626y@alice.it

 tel/fax:0652372565    cell:3397954842
indirizzo:via del risaro.no. 60,  00127-Vitinia(RM)
home page
storia e non solo....
elenco prodotti

attività
le vostre ricette
galleria foto
...di la tua


Che mondo sarebbe senza le api?                       

l'ape laboriosa lungoil giorno non riposa

Sicuramente un mondo più povero e più sterile. Per me proteggere le api è come proteggere noi stessi( e i nostri figli) perché la salute delle api è qualcosa che ci riguarda da vicino, da molto vicino.

Ecco perché da più di 25 anni allevo  questi preziosissimi insetti: mi hanno sedotto per la loro biologia e per la loro sensibilità ad ambienti sani e ricchi di biodiversità che contribuiscono anche a creare con il loro spontaneo servizio di impollinazione. Questo ha rivalutato la figura dell’apicoltore che oggi non è più un produttore di miele ma anche il difensore principale di una delle specie più minacciate e  il”vigilantes”del teritorio sui cui opera dove può monitorarne in tempo reale la salubrità da una posizione privilegiata.

Pur avendo allevato da sempre le api con tecniche naturali, non invasive e non intensive, nel 1999 sono passato al metodo biologico con prevalenza di allevamenti all’interno dei parchi, delle riserve naturali e delle aree protette, come il Parco di Veio( miele di millefiori di primavera,acacia, melata), il parco dei Castelli Romani(miele di castagno) e la Riserva del Litorale Romano miele di eucalipto). Spesso mi spingo con il nomadismo fino alla Tuscia in provincia di Viterbo( miele di ciliegio e millefiori).Ho cominciato ad approfondire lo studio delle api in corsi  universitari di scienze biologiche, poi nel 1987 ho frequentato il Corso per Esperti Apistici preso l’Istituto Nazionale  di Apicoltura di Bologna e ne ho superato il relativo l’esame di idoneità.

 Ho partecipato a trasmissioni televisive e convegni inerenti la divulgazione, la salvaguardia delle api e la promozione dei loro prodotti, ho collaborato saltuariamente con riviste di settore e naturalistiche.

 Ho ricevuto riconoscimenti nel 2007 e 2008 per il miele di eucalipto del litorale romano e il millefiori del Parco di Veio , quest’ultimo premiato con il Baiocco d’oro come 1° classificato al concorso  nazionale MIELINBIO che si tiene a Foligno.

 Ho partecipato a trasmissioni televisive e convegni inerenti la divulgazione, la salvaguardia delle api e la promozione dei loro prodotti.

Per il biologico sono certificato e controllato da ICEA e sono iscritto ad AIAB Lazio. 



I nostri riconoscimenti

Mielinbio

Concorso nazionale dei mieli prodotti da agricoltura biologica.

       1°Edizione                   2007 Attestazione della qualità miele di eucalipto

2°Edizione                2008 Attestazione di qualità miele di eucalipto  2008  Baiocco d’oro e attestazione di qualità  millefiori (1° classificato)

       

        3°Seminario sul polline


 

     tel/fax:0652372565    cell:3397954842

    email:fabio.nardi.626y@alice.it

                                              indirizzo:via del risaro,no.60,  00127-vitinia(RM)